La magnetoterapia è una terapia fisica sempre più utilizzata in fisioterapia, inizialmente è stata utilizzata quasi esclusivamente come trattamento per favorire la rigenerazione del tessuto osseo finché, nel corso degli anni, sono stati dimostrati i potenti effetti rigenerativi della magnetoterapia, dovuti ai cambiamenti fisiologici che provoca nell’organismo umano.
I campi magnetici provocano nel tessuto vivente correnti elettriche indotte che inducono un’azione chiara e precisa sui processi cellulari; uno stimolo che agisce sulla produzione di energia, induce i mitocondri ad accelerare la loro funzione e a fornire la forza vitale per attivare la mitosi cellulare.
Quando le cellule si devitalizzano si produce uno squilibrio ionico e il potenziale della membrana scende a livelli pericolosi. La Magnetoterapia agisce favorendo il riequilibrio della pompa sodio-potassio che viene a essere la fonte principale in ogni processo di recupero posteriore.

Magnetoterapia
Quali sono gli effetti sui tessuti e sugli organi del corpo umano?
- Effetto analgesico
- Vasodilatazione
- Effetto anti-infiammatorio
- Azione sul tessuto osseo
- Rilassamento della muscolatura
- Rigenerazione dei tessuti
Come agisce l'effetto analgesico?
I campi magnetici producono un effetto analgesico in molti modi, la magnetoterapia pulsante ha dimostrato un effetto antinfiammatorio e quindi di essere in grado di diminuire l’eccesso di pressione a cui sono soggetti i recettori locali. Produce un effetto rilassante sui muscoli inducendo uno stato di rilassamento, questo rende la terapia indicata per trattamenti contro l’insonnia e il mal di testa, così come contro lo stress e i suoi effetti collaterali. Inoltre, l’effetto di riequilibrio causato sul potenziale della membrana cellulare aumenta la soglia del dolore e quindi il paziente percepisce un fastidio minore.
Usi più comuni della Magnetoterapia
- Lesioni della pelle
- Lesioni dei muscoli
- Lesioni della pelle
- Distrofia simpatica riflessa
- Osteoporosi
- Pseudoartrosi
- Infiammazione muscolare
- Insonnia
- Mal di testa